Lead time di produzione elevati rispetto al tempo di consegna, costi di produzione eccessivi e un utilizzo inefficiente delle risorse compromettono ancora oggi le performance aziendali e i margini di profitto.

Uno strumento leader nella pianificazione della produzione

CyberPlan è l’Advanced Planning System (APS) che abbiamo progettato per estendere le potenzialità dei sistemi ERP alla simulazione dei possibili stati futuri. Intuitivo nell’utilizzo,

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veloce nell’esecuzione, facilmente integrabile e configurabile, CyberPlan costituisce è uno strumento leader nel settore della pianificazione e schedulazione a capacità finita. CyberPlan, inoltre, si integra facilmente con tutti i principali sistemi ERP.

Le caratteristiche di CyberPlan

CyberPlan consente di integrare in un’unica soluzione MPS, MRP/CRP, schedulazione a capacità finita e gestione di vincoli sui materiali, riducendo il tempo necessario alla programmazione della produzione. Le caratteristiche di CyberPlan consentono di gestire l’intero processo di pianificazione in logica “closed loop”, dove la fattibilità del piano è verificata in ogni passaggio. Grazie a CyberPlan è possibile inoltre simulare lo stato attuale e futuro dell’azienda ed eseguire in tempo reale analisi “what if”. CyberPlan permette all’utente di fare analisi, di valutare i possibili miglioramenti del piano in termini di performance e di avere visibilità dei risultati grazie a un’interfaccia grafica intuitiva.

I risultati ottenuti

- aumento del livello di servizio

- riduzione drastica dei costi diretti e indiretti di produzione

- aumento dell’efficienza

- gestione più efficace dei fornitori


Cyberplan e Cybertec sono marchi registrati.

Link Management è partner di Cybertec.

Cybertec Partner

Automa è un sistema software per l’organizzazione del magazzino e dei prodotti di scorta a magazzino; si avvale di uno specifico strumento di tracciatura dei prodotti nei vari spostamenti che avvengono nell’ambito della struttura fisica, fino alla spedizione finale. Barcode e tecnologie di identificazione automatica, accanto a un forte utilizzo della radiofrequenza, intervengono per garantire la correttezza delle informazioni, fino alla fase di spedizione.

 

La gestione delle scorte di magazzino viene effettuata secondo criteri di multistabilimento e multimagazzino, gestendo le unità di carico, l’accettazione dei materiali e la richiesta di componenti dalle linee di produzione. Attraverso la suddivisione del magazzino per aree fisiche e logiche il sistema permette di differenziare le varie aree in funzione delle eterogenee tipologie di prodotto, soprattutto nel caso di alta rotazione.
Il sistema Automa provvede inoltre alla gestione dello stock a magazzino in funzione delle celle o dei residui di celle disponibili all’atto del versamento.

 

Per quanto concerne la gestione dei vari articoli, questi vengono catalogati in un apposito archivio anagrafico, previsto da Automa, con le relative unità di misura per lo stoccaggio e l’acquisto. Per la gestione degli articoli, gli algoritmi previsti dal software tengono conto delle relative caratteristiche tipologiche e dimensionali, nonché delle varianti di confezionamento e degli immagazzinaggi preferenziali.

 

La movimentazione delle merci viene gestita, a prescindere che si tratti di produzione interna od esterna, dalla loro entrata in magazzino fino all’uscita per vendita o conto lavorazione.

Nel caso di produzione esterna, i dati vengono caricati come “provvisori” nell’area di accettazione dei materiali; essi passeranno dalla situazione “provvisoria” a quella “definitiva” al ricevimento fisico della merce. Eventuale materiale non collaudato potrà restare nella situazione “non prelevabile”, in attesa di collaudo; una specifica funzione provvederà alla quadratura tra il dichiarato da stabilimento e l’effettivo versamento a magazzino. Analoghe modalità sono previste per gli acquisti da fornitore e per le lavorazioni conto terzi.

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L’acronimo MES (Manufacturing Execution System) sta ad indicare un approccio integrato alla produzione che si inquadra in un’ottica più ampia della semplice raccolta dati e che persegue come obiettivo la gestione, il controllo in tempo reale e l’ottimizzazione dell’intero processo produttivo attraverso l’impiego al 100% di procedure informatiche.

Il MES quindi non si limita a consegnare il dato, ma trasforma il dato stesso in informazione da analizzare e da elaborare, ponendosi quindi come fattore chiave nel miglioramento di ogni fase della catena produttiva, dal lancio dell’ordine al completamento del prodotto finito.

Mentre la Direzione aziendale è concentrata sulle strategie a lungo termine, il MES può contribuire in maniera significativa all’ottimizzazione delle performance di breve periodo, con un conseguente impatto anche sugli obiettivi e sulle performance nel lungo periodo.

OPERA MES è un prodotto completo, integrato, tecnologicamente evoluto, modulare, multi – stabilimento e multi-lingue, che copre tutte le funzionalità del MES: Produzione, Manutenzione, Qualità, Magazzino e Risorse umane.

Benefici con OPERA MES:

- Eliminazione raccolta dati manuale, gestione paperless dei processi, correttezza e univocità del dato.Disponibilità di numerose informazioni complete e aggiornate in tempo reale direttamente “a bordo macchina”.

- Un unico database di fabbrica dal quale attingere dati e informazioni

- Trasmissione automatica dei dati ai sistemi gestionali per la produzione, qualità, amministrazione, gestione risorse umane.

- Migliore concertazione delle attività nei reparti.

- Controllo in tempo reale dell’avanzamento degli ordini e del rispetto delle date di consegna.

- Miglioramento della qualità del prodotto.

- Ottimizzazione delle risorse primarie e secondarie.

- Controllo in tempo reale delle rese e degli scostamenti di produzione.

- Miglioramento della performance produttiva e massimizzazione del ROI.

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