• Home
  • Blog
  • Governare i costi delle operations con uno strumento MES per la gestione della produzione
Governare i costi delle operations con uno strumento MES per la gestione della produzione

Governare i costi delle operations con uno strumento MES per la gestione della produzione

Calcolare i costi aziendali con un software MES per la gestione della produzione è un’attività fondamentale per comprendere se si sta lavorando in maniera efficace e profittevole.

Senza una stima precisa dei costi di produzione non è possibile stabilire, per esempio, il giusto prezzo di vendita di un prodotto, o impostare un efficace sistema di contabilità di commessa che consenta di conoscere in anticipo e con precisione la marginalità e la convenienza di qualsiasi attività di lavoro.

Calcolare i costi della produzione permette di migliorare i processi e la competitività dell’azienda, perché consente di capire, sulla base di dati reali e costantemente aggiornati, come e dove impiegare le risorse disponibili per massimizzare i profitti e l’efficienza della Supply Chain.

Ma come calcolare i costi aziendali? Con i giusti strumenti, considerando, naturalmente, due diverse tipologie di costo: i costi diretti e quelli indiretti. Vediamoli brevemente.

Costi diretti e indiretti: che cosa sono e come calcolarli

I costi diretti sono i costi direttamente collegati alla produzione. Esempi di costi diretti sono:

  • costi per l’acquisto delle materie prime e dei materiali;
  • costi del personale di produzione.

I costi indiretti, invece, sono quelli relativi al funzionamento dell’intera struttura produttiva, e pertanto possono essere attribuiti a specifici progetti solo in maniera indiretta e comunque non univoca. Alcuni esempi di costi indiretti sono:

  • costi per le utenze e gli affitti;
  • costi del personale d’ufficio;
  • costi di gestione e amministrazione;
  • costi di manutenzione macchinari e impianti.

Affinché l’intera organizzazione operi nel modo più efficiente possibile è necessario calcolare e gestire in maniera precisa sia i costi diretti, sia quelli indiretti.

Per fare questo è indispensabile innanzitutto acquisire tutti i dati di produzione per poter avere una panoramica in real time di quanto accade lungo l’intero sistema di fabbrica.

Attività aziendale essenziale che può essere svolta in diversi modi. Quello più efficiente e moderno è l’utilizzo di un idoneo software MES per la gestione della produzione (Manufacturing Execution System). Vediamo, nel dettaglio, di che cosa si tratta.

Software MES per la gestione della produzione: un aiuto indispensabile per la costificazione e il controllo di gestione

Il MES (acronimo di Manufacturing Execution System) è un software che permette di controllare e gestire l’avanzamento della produzione in maniera automatizzata e integrata.

Questa importante funzionalità è resa possibile dalla sua capacità di collegare e interconnettere in tempo reale il mondo degli uffici con quello della fabbrica, consentendo una comunicazione e uno scambio di informazioni fra tutte le parti coinvolte (operatori e macchine) nei diversi dipartimenti.

Mettendo in comunicazione tutti i sistemi informativi, un software MES per la gestione della produzione agevola e rende possibile il processo di raccolta dei dati aziendali, indispensabile per un corretto e affidabile calcolo dei costi di produzione.

Un software MES, quindi, è un aiuto essenziale per pianificare e controllare l’andamento aziendale, e quindi gestire nel modo più efficace possibile anche tutte le attività legate al controllo di gestione.

Il sistema MES restituisce al responsabile di produzione e ai diversi dipartimenti aziendali coinvolti una stima precisa:

  • dei tempi di lavorazione;
  • della quantità di materiale utilizzato;
  • delle ore di attività dei macchinari (e quindi, dei consumi energetici);
  • della reale efficienza degli impianti.

Pertanto, in abbinamento al software gestionale, permette di controllare e calcolare nel dettaglio tutti i costi di produzione di ogni singolo articolo.

Per un efficace controllo di gestione, infatti, è fondamentale unire le informazioni provenienti dall’universo ERP (acquisti e relativi costi), e da quello MES (tempi di lavorazione diretti).

Incrociando i due sistemi informativi, il management (ed in particolar modo, il controller), potranno avere a disposizione tutti gli strumenti utili per capire se l’azienda sta sostenendo costi industriali adeguati o eccessivi, e sapere quindi con precisione dov’è necessario intervenire per migliorare l’efficienza dei processi.

Inoltre, raccogliendo e interpretando tutti i dati operativi, il software MES per la gestione della produzione aiuta a identificare dove e come si verificano gli scarti. Questi rappresentano un costo importante e spesso poco considerato nell’economia dell’azienda.

Il raggiungimento dell’efficienza aziendale è possibile, quindi, se l’ERP e il MES dialogano in maniera puntuale ed efficace: condizione che si verifica quando il MES è integrato in tempo reale e in modo completo con il gestionale e, eventualmente, con gli altri software dipartimentali.

Opera MES: la soluzione MES innovativa per il calcolo dei costi di produzione

Per supportare le aziende nel calcolo dei costi di produzione e nelle successive attività di ottimizzazione dei flussi di lavoro Link Management propone Opera MES, l’innovativa piattaforma MES industriale completa e configurabile sviluppata da Open Data per supportare le imprese manifatturiere nei processi di miglioramento dell’efficienza aziendale.

Progettata con tecnologie software di ultima generazione e strumenti di AI e Deep Learning, Opera MES permette di trasformare l’azienda in una Fabbrica 4.0 intelligente e interconnessa, digitalizzando e automatizzando il processo di raccolta e fruizione dati.

Con Opera MES i responsabili di produzione potranno finalmente avere a disposizione in tempo reale e in un’unica interfaccia user friendly tutti i dati e le informazioni utili per controllare i costi di produzione e attuare le strategie aziendali più opportune, in un’ottica di miglioramento continuo delle performance e della competitività.

Vuoi scoprire come gestire la produzione e il controllo dei costi in maniera efficace per mantenere la tua azienda sulla giusta rotta?

Contatta i nostri consulenti, saranno lieti di spiegarti nel dettaglio come migliorare la gestione aziendale con Opera MES.

Tag: gestione produzione software MES

Scopri come far crescere il tuo business con una migliore organizzazione aziendale

Richiedi subito un'analisi gratuita per il tuo progetto

Link Management S.r.l. | Via San Francesco, 32 - 35010 Limena (Padova) - Italy | Tel. +39 049 884 83 36 | Email: info@linkmanagement.it | P.I. 03602470282 | REA: PD - 322672 | Cap. Soc. I.V. € 70.000 | Admin | by Evisole Web Agency | Mappa del sito‎ | Privacy Policy | Cookie Policy