• Home
  • Blog
  • Software per il demand planning: strumenti per pianificare la tua strategia produttiva
Software per il demand planning

Software per il demand planning: strumenti per pianificare la tua strategia produttiva

La pianificazione della produzione è un’attività fondamentale per qualsiasi realtà produttiva, in quanto consente di ottimizzare l’impiego delle risorse aziendali e migliorare quindi il livello di servizio al cliente.

Senza una ragionata pianificazione della produzione, infatti, non è possibile garantire al cliente un servizio soddisfacente, puntuale e veloce.

Ma quali sono i criteri che devono guidare un’efficace pianificazione della produzione?

In questo articolo vedremo come pianificare la produzione in maniera vincente e organizzata attraverso specifici software per il demand planning, al fine di soddisfare al meglio le richieste dei clienti e rendere la Supply Chain più competitiva.

Demand Planning: un processo indispensabile per un’efficace pianificazione delle attività

Il punto di partenza ideale per una corretta ed efficace programmazione della produzione può essere un’approfondita analisi della domanda (Demand Planning). La comprensione della domanda, infatti, ci permette di capire esattamente come ottimizzare la gestione dei materiali e delle risorse per raggiungere un’effettiva soddisfazione degli ordini di vendita.

Prevedere l’andamento della produzione sul lungo termine è quindi molto utile per poter gestire le risorse aziendali in maniera efficace, calcolando anche il quantitativo di scorte più adeguato, al fine di pianificare gli approvvigionamenti con la massima efficienza ed evitare inutili costi di gestione.

Tutto questo può essere raggiunto attraverso la creazione di un idoneo piano della domanda (demand plan). Vediamo, di seguito, di cosa si tratta.

Che cos’è un demand plan e come si crea?

Il demand plan (piano della domanda) indica il volume di domanda a cui un’azienda intende rispondere in un dato orizzonte temporale, considerati i budget aziendali.

La sua realizzazione è possibile a partire da un’analisi della domanda passata e dalla previsione di quella futura, incrociando cioè i dati provenienti:

  • dallo storico della domanda;
  • dalle caratteristiche dei clienti (affidabilità/costanza/ripetitività);
  • dalle caratteristiche dei prodotti;
  • dalla stagionalità (se presente).

Per generare un piano della domanda realistico che possa poi permettere di formulare piani di fornitura e produzione efficienti e in linea con le esigenze dei clienti e del mercato, è ovviamente necessario disporre di una serie di input: dalle previsioni di vendita (Sales Forecasting), al budget commerciale, finanziario o relativo agli acquisti.

Alla creazione del piano della domanda devono contribuire quindi tutti i reparti aziendali: dalla direzione, al reparto marketing e vendite, fino alla produzione, alla logistica e agli acquisti.

L’intero processo di creazione del piano della domanda, che viene definito Demand Planning, si pone quindi l’obiettivo di gestire la domanda commerciale in maniera efficace durante l’intero suo ciclo di vita.

Quali strumenti utilizzare, quindi, per creare un piano della domanda adeguato? Scopriamolo subito.

Software demand planning: ecco perché dovresti utilizzarli se vuoi migliorare la pianificazione delle tue attività

Per creare un demand plan efficace e accurato è indispensabile affidarsi a software specifici per il demand planning, ideati, quindi, per la gestione dei processi di previsione e pianificazione della domanda di produzione (Manufacturing Forecasting).

Perché usare software specifici per il demand planning e non, invece, i moduli dei software gestionali (ERP), oppure i semplici e conosciuti fogli di calcolo Excel? La ragione è presto detta.

Strumenti tradizionalmente in uso per la pianificazione della domanda

I software ERP, sebbene servano a gestire i database e possano eseguire le elaborazioni dei dati, non sono specificamente progettati per il demand planning. Non sono cioè strutturati per analizzare lo storico della domanda, le caratteristiche dei prodotti e dei clienti (Demand Analytics & Intelligence), né per generare delle previsioni di vendita per le varie categorie prodotto-cliente nel tempo (Sales Forecasting). Di conseguenza, non sono in grado di aiutare i responsabili della pianificazione nella definizione di un idoneo piano di domanda che si traduca, poi, nella formulazione di piani di fornitura efficaci e rispondenti alle richieste del mercato.

E come si può facilmente dedurre, nemmeno un semplice foglio di calcolo Excel può costituire una valida soluzione di Demand Planning, dal momento che prevede un’elaborazione manuale dei dati. Di conseguenza, non può sfruttare algoritmi paragonabili a quelli di un complesso software per il demand planning.

Senza contare il fatto che un foglio elettronico sarà sempre legato alle logiche della persona che l’ha creato, e pertanto sarà difficilmente condivisibile e accessibile ai diversi reparti aziendali.

I vantaggi di un software specifico per il demand planning

I software per il demand planning, invece, sono sviluppati con gli algoritmi di machine learning più avanzati per poter gestire completamente i processi di business modeling e analisi predittiva, indispensabili per una corretta pianificazione e gestione della domanda (Demand Planning).

Tra le soluzioni software per il demand planning, CyberPlan MF è sicuramente fra quelle più avanzate e riconosciute. Progettato per rispondere alle esigenze previsionali e produttive delle aziende manifatturiere, CyberPlan è il software di Manufacturing Forecasting ideale per tutte le aziende che desiderano migliorare la gestione dei processi produttivi anticipando la domanda e il cambiamento, e riducendo l’incertezza del futuro.

Grazie ai suoi potenti e sofisticati algoritmi, CyberPlan ti permetterà di generare previsioni affidabili e di qualità che ti consentiranno di simulare in maniera accurata l’evoluzione futura dei tuoi piani di vendita, mettendo in evidenza tutti i possibili limiti di materiali e risorse, per valutarne l’impatto su fatturato e margine.

Vendite, produzione e acquisti, anticipando le criticità, potranno collaborare per ottenere una maggiore efficienza nei processi di programmazione della produzione, al fine di ridurre i costi, aumentare la produttività e la competitività, e migliorare sensibilmente il livello di servizio al cliente.

Vuoi scoprire nel dettaglio come sfruttare CyberPlan MF nella tua azienda per pianificare le tue strategie produttive e guadagnare un prezioso vantaggio competitivo?

Contattaci ora in Link Management per una consulenza mirata.

Tag: pianificazione produzione software APS

Scopri come far crescere il tuo business con una migliore organizzazione aziendale

Richiedi subito un'analisi gratuita per il tuo progetto

Link Management S.r.l. | Via San Francesco, 32 - 35010 Limena (Padova) - Italy | Tel. +39 049 884 83 36 | Email: info@linkmanagement.it | P.I. 03602470282 | REA: PD - 322672 | Cap. Soc. I.V. € 70.000 | Admin | by Evisole Web Agency | Mappa del sito‎ | Privacy Policy | Cookie Policy