arrow-leftarrow-rightemailfacebookgoogleico-downloadico-linkinstagramlinkedinpage-arrow-leftpage-arrow-rightpage-listpinterestsocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-youtubetwitterwhatsappyoutube

News

Costruiamo la storia (la tracciabilità)

Da molti anni la tracciabilità viene promulgata in ogni ambito dell'industria automobilistica ed è diventata la base per prevenire problemi di difettosità e di richiamo dei componenti e per ridurre al minimo i danni provocati dalla non qualità.

E’ quindi diventata una sfida per la gestione aziendale ed una missione per il sistema qualità. E, negli ultimi anni, si è estesa in vari altri settori, non solo in quello alimentare e medicale, dove la fa giustamente da padrona.

Ma… da dove partire?

Si parte sempre dall’inizio! E cioè da dove avviene prima la progettazione, poi l’ingegnerizzazione, poi la produzione. È in quest’ultima fase che si possono potenzialmente produrre i maggiori danni, ma anche avere i maggiori benefici.
Per questo motivo la tracciabilità, e quindi la storia del prodotto, avviene fin dall’ingresso della materia prima e dei semilavorati e viene attuata nelle varie fasi dei processi produttivi.

Un aiuto provvidenziale può essere fornito da un sistema MES moderno (Manufacturing Execution System -  come Opera), che gestisce proprio le fasi della produzione, e da una società di ingegneria che se ne è occupata molte volte, come Link Management.

I nostri specialisti hanno infatti implementato Opera MES e seguito numerosi progetti di tracciabilità in vari ambiti e sono esperti nel costruire la storia dei tuoi prodotti, per poterla consultare in caso di necessità.

Top