arrow-leftarrow-rightemailfacebookgoogleico-downloadico-linkinstagramlinkedinpage-arrow-leftpage-arrow-rightpage-listpinterestsocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-youtubetwitterwhatsappyoutube

News

L’evoluzione della Qualità: i pregi della gestione tramite QMS rispetto alla carta

Il sistema qualità diventa 4.0: lavorare in qualità senza utilizzare la carta

In questi ultimi anni si è parlato molto di Industria o Impresa 4.0, per sottolineare la spaccatura con il metodo di lavoro utilizzato in produzione nel raccogliere e soprattutto nel fornire informazioni.

È un'evoluzione che rende le imprese che la adottano molto più competitive, in quanto consente di operare in tempo reale, tenendo tutto sotto controllo quando avviene. Questo approccio proattivo può finalmente essere esteso anche al vostro sistema qualità aziendale, che molto probabilmente avete progettato e che state gestendo su carta o su files di Word e/o Excel.

Molto probabilmente questi strumenti sono efficaci perché ricalcano bene le vostre procedure aziendali, in quanto sono stati sviluppati proprio a partire da essi. Ma sono anche efficienti?

I processi in azienda sono sempre più veloci, diversificati e complessi. E le eccezioni sono ormai all’ordine del giorno. Per recuperare efficienza ed avere il tuo sistema qualità “in tiro”, non solo per le ispezioni ma soprattutto per lavorare meglio, puoi adottare un QMS digitale, come Quarta EVO.

In Link Management abbiamo affrontato molte evoluzioni di sistemi qualità, passando dalla carta (i cosiddetti “quaderni della qualità”) e dai files di produttività individuale (.docx e .xslx) ad un sistema che orchestra e gestisce tutti gli aspetti della qualità in un unico ambiente.

Non conformità, azioni correttive e preventive, PPAP, 8D Report, controlli in accettazione, gestione degli strumenti di misura... e tutte le varie altre dimensioni della qualità vengono amministrate con un potente motore di workflow che ti consente di coinvolgere i ruoli e le persone interessate, in modo automatico ed efficiente.

Contattaci per sapere come puoi evolvere anche tu il tuo sistema qualità!

Top