
L’evoluzione della Qualità: i pregi della gestione tramite QMS rispetto alla carta
Il sistema qualità diventa 4.0: lavorare in qualità senza utilizzare la carta.
In questi ultimi anni si è parlato molto di Industria o Impresa 4.0, per sottolineare la spaccatura con il metodo di lavoro utilizzato in produzione nel raccogliere e, soprattutto, nel fornire informazioni.
È un’evoluzione che rende le imprese che la adottano molto più competitive: consente infatti di operare in tempo reale, tenendo tutto sotto controllo nel momento in cui si verifica un avvenimento. Questo approccio proattivo può finalmente essere esteso anche al tuo sistema qualità aziendale, che molto probabilmente hai progettato e che stai gestendo su carta o su files di Word e/o Excel.
È altrettanto probabile che questi strumenti siano efficaci perché ricalcano bene le tue procedure aziendali. D’altra parte li hai sviluppati proprio a partire da esse, giusto?
Ma sono anche efficienti?
I processi in azienda sono sempre più veloci, diversificati e complessi. Le eccezioni sono ormai all’ordine del giorno. Per recuperare efficienza ed avere il tuo sistema qualità “in tiro”, non solo per le ispezioni ma soprattutto per lavorare meglio, puoi adottare un QMS (Quality Management System) digitale, come Quarta EVO.
In Link Management abbiamo affrontato il processo di trasformazione dei sistemi qualità di molte aziende. Le abbiamo aiutate a passare dalla carta (i cosiddetti “quaderni della qualità”) e dai files di produttività individuale (.docx e .xslx) ad un sistema che orchestra e gestisce tutti gli aspetti della qualità in un unico ambiente.
Non conformità, azioni correttive e preventive, PPAP, 8D Report, controlli in accettazione, gestione degli strumenti di misura… Queste e tutte le altre dimensioni della qualità vengono amministrate con un potente motore di workflow, che ti consente di coinvolgere i ruoli e le persone interessate in modo automatico ed efficiente.
Vuoi scoprire anche tu come evolvere il tuo sistema qualità?
Contattaci per saperne di più.
Tag: gestione qualità