
Il magazzino passa per la produzione
Credi che all’interno del sistema MES sia compreso solamente il modulo per l’avanzamento della produzione? No!
I progetti MES di Link Management infatti non comprendono solamente l’avanzamento, la rendicontazione e quello che ruota meramente attorno alle fasi, ma anche tutto ciò che serve a dar loro supporto: lavorare senza carta, la gestione della manutenzione…
Un MES diventa estremamente vantaggioso non solo per il monitoraggio e l’efficienza dei processi produttivi ma anche per le attività di logistica. In particolare all’interno di un MES è possibile implementare un modulo che si occuperà di tutti i flussi di materiali all’interno della linea oppure provenienti da altri reparti interni all’azienda.
- Il primo beneficio che ne avrai è conoscere esattamente il WIP (Work in Progress) all’interno della produzione: per la valorizzazione dei materiali in movimento o, anche e più semplicemente, per sapere con la massima esattezza dove si trovano e come sono messi i tuoi ordini di produzione, anche a livello di materiali stessi.
- Il secondo apporto, molto più immediato, è che ciascun reparto, isola o centro di lavoro, avrà davanti a sé la coda di materiali giusti da lavorare, evitando pericolosi stock-out locali e quindi perdite di tempo (e di valore).
Contattaci se ti va di approfondire anche questo tema e vedere come possiamo lavorarci assieme.