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  • Sede Unionplast

Unionplast e la gestione della complessità con CyberPlan

Il bisogno di certezze per espandersi nel mercato

Mantenere la competitività nel proprio mercato di riferimento è una sfida per qualunque azienda. Se, poi, l’azienda in questione ha una storia pluridecennale, ciò può significare affrontare cambiamenti anche piuttosto profondi.

È questo il caso di Unionplast, realtà trevigiana di riferimento nel settore plastico e attiva da oltre 40 anni nella produzione di accessori e componenti per il settore arredo.

Nata e sviluppatasi con lavorazioni in sub-fornitura, da circa 15 anni ha avviato una propria linea di prodotto che l’ha proiettata sul mercato internazionale. Questo cambiamento ha segnato, dunque, un punto di svolta, caratterizzato da un forte aumento della complessità nella gestione della produzione.

Come ha fatto Unionplast a mantenere il controllo e sfruttare le novità per crescere?

È presto detto: si è affidata a Link Management e a CyberPlan APS (Advanced Planning and Scheduling System) per gestire efficacemente tutte le nuove variabili.

Ecco come.

Le caratteristiche del business di Unionplast

Unionplast ha avviato la propria attività come produzione conto terzi. Un tipo di business che può sicuramente prosperare in un distretto industriale attivo come quello trevigiano, ma che è legato inevitabilmente al buon andamento dei propri clienti e rischia di limitare l’ambito di visibilità sul mercato.

Per diversificarsi, Unionplast ha quindi deciso di sviluppare e produrre internamente una linea di componenti e accessori in plastica per l’arredamento, in particolare per il mondo della cucina.

Il cambiamento del proprio core business ha consentito all’azienda di proporsi anche al mercato estero: ad oggi, infatti, Unionplast è presente in 61 Paesi e l’80% del fatturato è rappresentato da vendite all’estero.

Inevitabilmente, questa evoluzione in termini di offerta e di target ha portato con sé una crescente dose di complessità, in particolare per quanto riguarda:

  • la necessità di tarare la produzione sulla base della domanda dei diversi Paesi;
  • la programmazione delle consegne tenendo conto dei trasporti internazionali;
  • l’aumento della varietà di prodotti da gestire, sommata all’attività conto terzi;
  • l’introduzione di nuovi reparti (estrusione e lavorazioni collegate), oltre all’iniziale stampaggio.

    L’insostenibilità della gestione manuale

    Visti i significativi cambiamenti nella produzione e nella distribuzione, la pianificazione manuale utilizzata fino a quel momento non era più adeguata alla situazione.

    Le limitazioni principali, dovute all’uso dei fogli di calcolo, erano:

    • l’impossibilità di tenere conto degli eventi imprevisti, come i ritardi o i fermi macchina;
    • l’impossibilità di calcolare date di consegna precise (o, quantomeno, verosimili) per gli ordini dei clienti.

    A ciò si aggiungeva il fatto che non si conoscevano esattamente i tempi di inizio e fine delle varie produzioni.

    Nel tentativo di ovviare a questi problemi, al cliente venivano proposti tempi di consegna più lunghi. Anche così facendo, però, non era sempre possibile rispettarli.

    L’introduzione di CyberPlan per una pianificazione precisa

    Con l’obiettivo di comunicare date di consegna più precise e rispettare i tempi concordati, Unionplast ha deciso di dotarsi di uno strumento di pianificazione avanzata.

    Dopo numerose verifiche, è stato scelto CyberPlan, un tool rivelatosi utile per poter fornire un livello di servizio in linea con quello richiesto dagli importanti clienti internazionali.

    “Abbiamo adottato CyberPlan nel momento migliore per la nostra azienda, ovvero quando il fatturato era circa metà di quello attuale. Si è reso necessario, infatti, introdurre nuove competenze e acquisire gradualmente una nuova logica di pianificazione.

    L’introduzione di questo strumento di lavoro ci ha aiutato molto nell’affrontare situazioni difficili come la pandemia o periodi lavorativamente più o meno intensi.”

    Elisa Bariviera (Unionplast Srl) – Controllo di gestione

    Grazie alla guida del consulente di Link Management, l’azienda utilizza CyberPlan a livello avanzato. Sfruttando la funzione di simulazione degli scenari produttivi, che tiene conto dei vari vincoli (es.: disponibilità delle risorse, presenza di altre commesse pianificate, tempi di set-up, ecc.), può trovare quello più adatto a soddisfare nel modo più efficiente le esigenze dei clienti.

    Le date di consegna calcolate sono ora precise e considerano, oltre ai tempi di produzione, anche quelli necessari per la logistica e il trasporto all’estero.

    Unionplast: datazione ordini con CyberPlan

    I risultati raggiunti da Unionplast

    Da quando lavora con CyberPlan, Unionplast ha notevolmente snellito i processi e ottimizzato ai massimi livelli i piani di produzione.

    “Rispondere in tempi rapidi ai clienti era per noi fondamentale. Ad oggi, grazie a CyberPlan, riusciamo a dare una risposta agli ordini entro poche ore, al massimo entro un giorno.

    Dal punto di vista della programmazione, direi che ora siamo sempre puntuali con le consegne e i possibili ritardi sono calcolati in un paio d’ore.”

    Elisa Bariviera (Unionplast Srl) – Controllo di gestione

    Ora, nella pianificazione, avviene il processo inverso: la data di consegna della commessa spesso viene calcolata in base al massimo efficientamento delle macchine. Ad esempio, prevedendo il minor numero di setup possibili, in base agli stampi o alla materia prima in uso.

    La pianificazione riesce ad essere così precisa che si riesce ad attuare il mix perfetto tra efficacia verso i clienti ed efficienza nell’utilizzo delle risorse interne.

    Gantt macchine in Unionplast

    Un altro beneficio derivante dalla programmazione avanzata è la gestione ottimizzata dei turni. Distribuendo i carichi di lavoro in modo intelligente, in Unionplast si è limitato sempre più il ricorso agli straordinari. Questo è possibile, da un lato, distribuendo le lavorazioni tra il personale con le giuste competenze, dall’altro grazie all’incremento della produttività dovuto alla miglior gestione dei tempi e dei materiali.

    CyberPlan e S&OP: l’allineamento delle diverse funzioni aziendali

    Nel momento in cui ci si trova a gestire la complessità su più fronti, diventa indispensabile restare aggiornati in tutti i reparti. Infatti, il lavoro di ogni team (produzione, ufficio tecnico, ufficio commerciale, finance, ecc.) è collegato a quello degli altri e contribuisce alla soddisfazione del cliente.

    Questa consapevolezza ha spinto Unionplast ad organizzare settimanalmente il meeting S&OP (Sales & Operations Planning). Si tratta di una riunione di circa 30 minuti, tenuta solitamente di lunedì, durante la quale i responsabili dei vari reparti fanno il punto della situazione. In particolare, analizzando le previsioni elaborate con CyberPlan, riescono a trovare scenari produttivi che mettano d’accordo le esigenze del cliente e quelle aziendali (anche sul lungo periodo).

    “Le riunioni basate sui dati di CyberPlan sono di grande aiuto perché ci consentono di lavorare in modo più facile e sereno, diminuendo le incomprensioni tra le varie funzioni.

    È diventato molto più semplice spiegare al reparto commerciale le esigenze di quello produttivo e trovare soluzioni come, ad esempio, concordare col cliente una variazione della data di consegna.”

    Elisa Bariviera (Unionplast Srl) – Controllo di gestione

    In conclusione… e oltre

    Riepilogando, con l’introduzione di CyberPlan, Unionplast è riuscita a mettere ordine nei suoi processi, tenendo sotto controllo un gran numero di variabili. Questo le ha consentito:

    • di diversificare la sua attività, coordinando l’attività di diversi centri di lavoro con caratteristiche ed esigenze completamente diverse;
    • di espandere il suo mercato all’estero, soddisfacendo le richieste di importanti clienti internazionali;
    • di migliorare il lavoro del proprio personale, ottimizzando i turni ed efficientando la comunicazione tra reparti.

    Come si evolverà quindi la collaborazione con Link Management?

    Il prossimo step sarà quello di completare il già avviato progetto MES (Manufacturing Execution System), collegando al sistema tutte le presse e gli estrusori. In questo modo sarà possibile monitorare in tempo reale lo stato di tutte le macchine e l’avanzamento delle varie commesse.

    L’azienda avrà, così, la possibilità di calcolare ancor più accuratamente i tempi e di raccogliere anche importanti dati su versamenti e scarti.

    Link Management è partner implementatore di Cybertec.

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