Costificazione dei prodotti: cos’è e quali sono gli strumenti 4.0 indispensabili
Se vuoi avere un business di successo, realizzare ottimi prodotti è importante ma non sufficiente. È altrettanto essenziale realizzarli in modo efficiente, farli conoscere al tuo mercato e… stabilirne correttamente il prezzo!
Per determinarlo è necessario considerare le politiche di pricing definite dall’azienda, il mercato, il settore e vari altri parametri… ma la base da cui partire è sicuramente il costo dei prodotti stessi.
Questa fase, definita proprio “costificazione dei prodotti”, è fondamentale per determinare la marginalità (ovvero i tuoi profitti) e mantenere la competitività della tua azienda.
Ma cosa devi tenere in considerazione nel dettaglio? E di quali strumenti hai bisogno?
Ne parliamo nei prossimi paragrafi.
Cos’è la costificazione dei prodotti: in cosa consiste e qual è il collegamento con il prezzo di vendita
Come anticipato, la costificazione consiste nel calcolare il valore diretto dei tuoi prodotti.
Ma da cosa è dato questo costo?
In genere, sono due i fattori che devi considerare:
- Costi diretti. Si tratta dei costi direttamente legati alla produzione. Comprendono, quindi, le spese per le materie prime (o i semilavorati) con cui realizzi i prodotti, per la manodopera di produzione e per l’energia consumata.
- Costi indiretti. Si tratta dei costi non direttamente imputabili a uno specifico prodotto, lotto o ordine di produzione. Sotto questa voce ricadono, ad esempio: le utenze e gli affitti degli stabili, il personale d’ufficio, la manutenzione di macchine e attrezzature, l’inventario, ecc.
Per determinare poi il prezzo di vendita, è necessario stabilire il margine di profitto, tenendo conto dei costi diretti, indiretti e di ulteriori variabili. Per esempio: competitività rispetto alla concorrenza, richiesta di mercato, posizionamento del tuo brand, differenziazione, ecc.
Perché è importante la costificazione?
È chiaro che una costificazione precisa è indispensabile per poter ottenere (e mantenere) la profittabilità dei tuoi prodotti. Ma questo non è l’unico effetto benefico che puoi trarne.
Innanzitutto, può esserti d’aiuto per incentivare l’efficientamento dei processi, sia produttivi che di gestione. Se, ad esempio, ti rendi conto che i costi di produzione sono troppo alti, puoi analizzare i flussi delle attività e individuare le inefficienze. Magari scoprirai che devi ottimizzare i tempi, che devi formare meglio i tuoi operatori, oppure che è giunto il momento di cambiare un vecchio macchinario.
Inoltre, una costificazione accurata dei prodotti è importante anche per la pianificazione finanziaria. Quale prodotto (o famiglia di prodotti) rende di più? La tua azienda ha le possibilità e le risorse per promuoverlo maggiormente e produrne maggiori quantità?
Grazie a queste informazioni, il management può pianificare le strategie di business sul lungo termine, valutando investimenti e finanziamenti.
Quali strumenti informatici ti aiutano a determinare il prezzo dei prodotti?
Ora che sai di quali dati hai bisogno per costificare correttamente i tuoi prodotti, ti starai chiedendo: come trovarli?
Non è una domanda banale perché, come abbiamo visto, i costi da considerare non sono sempre immediati da ricavare. La tecnologia, tuttavia, è tua alleata in questo: con l’aiuto di qualche integrazione, puoi trovare tutto ciò che ti serve sfruttando i sistemi informativi aziendali.
Ecco quali sono gli strumenti (4.0 e antecedenti) che puoi implementare.
ERP (Enterprise Resource Planning)
Un sistema ERP è pressoché indispensabile per coordinare in un’unica piattaforma i diversi processi aziendali (produzione, acquisti, vendite, amministrazione, finanza, risorse umane, ecc.).
L’ERP costituisce anche il centro di scambio dei dati provenienti dagli altri sistemi. Incrociando le informazioni relative alla contabilità, al costo del lavoro, agli acquisti, ecc. puoi ricavare i costi indiretti e una parte di quelli diretti. Infatti, è proprio qui che hai accesso alle fatture d’acquisto e ai valori di costo aggregati.
MES (Manufacturing Execution System)
Tramite il sistema MES puoi ottenere dati molto precisi sulle risorse impiegate per ciascun ordine di produzione. In particolare, ti fornisce indicazioni affidabili su:
- gli effettivi tempi di lavorazione;
- le corrette quantità di materiali utilizzati;
- le ore di attività dei macchinari (a cui puoi ricondurre, quindi, i consumi energetici);
- l’efficienza degli impianti (OEE), per capire se hanno lavorato a pieno regime;
- l’associazione delle ore e dei parametri sopra indicati agli ordini di produzione e quindi ai prodotti finali.
Infatti, i dati raccolti con il MES possono essere ricondotti a ordini specifici. Nel tempo, quindi, puoi anche mantenere il controllo sui costi confrontando ordini simili e verificando se rientrano nel range che hai definito.
APS (Advanced Planning and Scheduling)
In un’ottica di previsione, un sistema APS ti consente di realizzare il tuo piano produttivo, ottimizzando tempi e carichi di lavoro delle tue risorse.
Come incide questo sulla costificazione?
Nella pratica, ti permette di calcolare in anticipo quanto tempo, quanta manodopera e quali macchinari dovrai impiegare per realizzare i vari ordini.
Significa che puoi avere il controllo su una parte dei costi diretti ancor prima di avviare la produzione!
BI (Business Intelligence)
Uno strumento di Business Intelligence per l’analisi dei dati ti consente di visualizzare, ordinare e incrociare le informazioni provenienti dai vari sistemi elencati.
Combinandole poi con big data finanziari e tendenze di mercato, puoi capire meglio come definire i prezzi dei tuoi prodotti e individuare opportunità di miglioramento per il futuro.
Opera MES e CyberPlan APS al servizio della costificazione
Desideri avere il pieno controllo sui costi diretti di produzione? Puoi affidarti all’esperienza di Link Management e a strumenti all’avanguardia come Opera MES e CyberPlan APS.
Con Opera puoi collegare i macchinari, raccogliere dati di produzione precisi e puntuali e monitorarli in tempo reale, stabilendo le basi per calcolare la tua produttività nei reparti. Con CyberPlan, invece, puoi effettuare diverse simulazioni per il tuo piano produttivo e scegliere quella più efficace. Puoi, poi, schedulare le attività di giorno in giorno ottimizzando le sequenze delle fasi e raggiungere, così, la massima efficienza.
Scopri come questi sistemi possono dialogare con i tuoi applicativi aziendali per aiutarti nella costificazione dei prodotti (e non solo). Contattaci ora per saperne di più!
Tag: software APS, software MES