• Athena azienda
  • Home
  • Case studies
  • Athena S.p.a. – Smart factory, qualità global e integrazione della supply chain

Athena S.p.a. – Smart factory, qualità global e integrazione della supply chain

Chi è Athena?

Athena, nata come un piccolo laboratorio artigianale, è oggi un’importante realtà produttiva e distributiva del settore automotive nel panorama mondiale.

È un gruppo internazionale con sede a Vicenza e oltre 40 anni di storia. Possiede stabilimenti produttivi e logistici in Italia, Europa, Asia e Sud America. Nel 2018 ha registrato un fatturato globale di € 121,8 mln e conta 756 collaboratori.

Athena è formata da 3 divisioni che hanno un unico obiettivo: offrire al mercato prodotti di altissima qualità, costruiti con solido know how e selezionati per rispondere alla perfezione alle esigenze di ogni singolo cliente.

    La necessità di Athena

    Il panorama internazionale in cui Athena svolge la propria opera è dei più complessi: case produttive in ambito automotive, ricambistica, competizioni.

    Per lavorare con successo in questi ambiti è necessario gestire l’intera supply chain in modo preciso e, cosa non scontata, ragionando in ottica globale. La competizione si è infatti allargata a livello worldwide e non è più limitata all’asse Europa-America.

    Per sopravvivere in questo mercato è necessario avere una forte integrazione della supply chain e lavorare in regime di assoluta puntualità e qualità.

      Quali strumenti sono stati adottati?

      I principali strumenti che Athena ha selezionato con cura e installato sono due:

      • CyberPlan, applicativo leader del mercato per la gestione della pianificazione e schedulazione della Produzione e degli Acquisti;
      • Opera, il MES per la gestione di tutti gli stabilimenti basato su tecnologia web.

      Quali sono stati i traguardi raggiunti?

      Tramite CyberPlan oggi viene pianificata tutta la produzione delle divisioni, sia a livello di budget preventivo (Demand Planning) sia con FCP (Pianificazione a capacità finita). Mentre attraverso l’utilizzo del MES Opera oggi vengono monitorati e rendicontati i vari reparti produttivi.

      Quali benefici ha apportato CyberPlan?

      • Risposta tempestiva al cliente, con datazione precisa di consegna degli ordini
      • Minimizzazione del backlog degli ordini persi o rinviati dovuto alla gestione delle risorse basata principalmente sulle urgenze e non su una corretta pianificazione
      • Condivisione con i clienti delle date di scadenza fornite tramite un portale apposito
      • Maggiore efficienza delle macchine e dei reparti con pianificazioni che tengono presente i vincoli temporali
      • Gestione strategica dei reparti: l’acquisto di nuove macchine, l’assunzione di manodopera, l’utilizzo di forza lavoro interinale sono tutte decisioni che vengono prese con cognizione di causa e secondo gli effettivi fabbisogni
      schermata ordini Athena

      Quali benefici ha apportato Opera?

      • Pianificazione e consuntivazione simulative in tempi reattivi grazie alla connessione con CyberPlan
      • Spalmatura delle fasi su più centri di lavoro, fornendo una risposta rapida alle esigenze dei clienti e ottenendo un’ottima reattività ai carichi di lavoro
      • Raccolta dei dati relativi al sistema qualità e condivisione con il software della qualità
      • Risparmio di un’enorme mole di lavoro nella raccolta dei dati di produzione (in precedenza veniva effettuata tramite rapportini cartacei da caricare manualmente).
      schermata MES Athena

      I numeri del progetto

      • Sensibile miglioramento delle performance di consegna: passaggio dell’OTD da 80% a 94%
      • Aumento dell’utilizzo delle macchine da 55% a 80%
      • Riduzione dei tempi di setup da 75 a 40 minuti, anche tramite l’applicazione SMED
      • Efficienza da 80 a 95%
      • Snellimento del processo di confezionamento del prodotto finito, passando da 6 a 2 addetti, con reimpiego del personale in altri ambiti

      Altri risultati ottenuti

      • KPI più puntuali con dati aggiornati in tempo reale
      • Riduzione dei costi di confezionamento
      • Creazione di un modello lean per gestire previsionali, ordini aperti, Kanban, ordini chiusi dei clienti di tutto il Gruppo
      KPI Athena

      Scopri come far crescere il tuo business con una migliore organizzazione aziendale

      Richiedi subito un'analisi gratuita per il tuo progetto

      Link Management S.r.l. | Via San Francesco, 32 - 35010 Limena (Padova) - Italy | Tel. +39 049 884 83 36 | Email: info@linkmanagement.it | P.I. 03602470282 | REA: PD - 322672 | Cap. Soc. I.V. € 70.000 | Admin | by Evisole Web Agency | Mappa del sito‎ | Privacy e cookie policy