
18 motivi per adottare un sistema MES
Nell’ambito manifatturiero odierno la competitività non si misura più sul “quanto”, ma sul “come” un’azienda riesce a produrre.
A seconda del prodotto realizzato, ogni azienda presterà più attenzione ad aspetti diversi della gestione di produzione, ma per tutte è imprescindibile basarsi su dati certi.
Per raccoglierli in maniera precisa, in tempo reale e in modo che siano leggibili anche dagli altri sistemi aziendali, è conveniente affidarsi a un sistema MES (Manufacturing Execution System). Il MES è un software specializzato nella raccolta dati di produzione, ma dotato anche di numerose funzionalità per la comunicazione bidirezionale tra fabbrica e uffici.
Questo è un punto cruciale, in quanto è frequente che i problemi in produzione nascano da un errato o assente passaggio di informazioni.
Vediamo quindi quali sono le esigenze principali a cui viene incontro un sistema MES.
INDICE
USARE IL SISTEMA MES PER IL MONITORAGGIO DI MACCHINE E IMPIANTI
1: Sistema MES: la completa visibilità sulla produzione
2: Interconnessione delle macchine per Industria 4.0
3: Monitoraggio di macchine e impianti
4: Gestione della manutenzione di macchine e attrezzature
APPLICAZIONI PER MIGLIORARE L’EFFICIENZA E LA QUALITÀ
6: Uso efficiente delle risorse
7: Tracciabilità nel ciclo produttivo
8: Conoscenza dei WIP (magazzini intermedi)
MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE INTERNAMENTE ED ESTERNAMENTE ALL’AZIENDA
10: Maggior dialogo tra i diversi reparti
11: Gestione della produzione paperless
12: Gestione più accurata delle persone
13: Sistema MES, il gestionale per i reparti produttivi
14: Possibile gestione proattiva del conto lavoro (controllo della produzione esterna)
15: Gestione multistabilimento
STRUMENTI DEL SISTEMA MES PER IL MANAGEMENT
17: Controllo di gestione e miglioramento continuo
18: Monitoraggio dell’efficienza e calcolo delle prestazioni (KPI)
USARE IL SISTEMA MES PER IL MONITORAGGIO DI MACCHINE E IMPIANTI
1: Sistema MES: la completa visibilità sulla produzione
Se non utilizzi una raccolta dei dati in produzione, è difficile che tu possa giudicarne l’andamento e le considerazioni potranno basarsi esclusivamente sull’output e sulle sensazioni delle persone. Potresti fare un confronto con i periodi precedenti (hai prodotto di più o di meno?) o dare un giudizio sulla qualità. Ma ci saranno centinaia di altre variabili che non avrai sotto gli occhi e quindi non potrai controllare.
La macchina lavorava a pieno ritmo? Hai avuto tempi morti? Hai ottimizzato l’uso dei materiali o ci sono stati sprechi? Ci sono stati scarti? E, se sì, quanti?
Tutte queste informazioni sono monitorabili attraverso il sistema MES. Alcune potranno essere registrate automaticamente facendolo dialogare con le macchine stesse, mentre altre dovranno essere imputate dai tuoi operatori.
In ogni caso, i dati ti aiuteranno ad avere un quadro più chiaro di quanto accade nel tuo stabilimento, indicandoti a colpo d’occhio cosa funziona e cosa si può migliorare.
2: Interconnessione delle macchine per Industria 4.0
Trasformare la propria azienda in un’industria 4.0 significa non solo dotarsi di macchinari all’avanguardia, ma anche metterli in comunicazione tra loro e con l’intero sistema informativo aziendale. È proprio attraverso il sistema MES che questo è possibile.
Lo scambio di dati tra le varie macchine, e tra macchine e persone, consente di:
- reagire in tempi rapidi ai problemi;
- avere un database di dati precisi e aggiornati sempre a disposizione del reparto di pianificazione e del management;
- monitorare con facilità le performance di interesse (OEE e altri KPI).
In Italia questo tipo di progetti rientra negli investimenti coperti dagli incentivi del Piano Nazionale Transizione 4.0 che saranno fruibili fino al 2025. Le soluzioni software Industria 4.0, come i sistemi MES o APS, rientrano nella categoria dei beni immateriali che prevedono un’agevolazione del 15% per investimenti fino a 1 milione di euro effettuati entro il 2024.
Inoltre, è attivo anche il nuovo piano Transizione 5.0. Per conoscere meglio le opportunità di agevolazione disponibili, ti invitiamo a contattarci.
3: Monitoraggio di macchine e impianti
Come avere una visione completa e in real time di quello che sta avvenendo in fabbrica?
Installare un sistema MES ti consente di monitorare in qualunque momento lo stato delle tue macchine. Stanno lavorando? Sono ferme? A che punto è arrivata la lavorazione? Funzionano con la massima efficienza?
Puoi vederlo in ogni istante su un portale accessibile da web browser, e quindi consultabile anche da remoto tramite il tuo smartphone o tablet.
4: Gestione della manutenzione di macchine e attrezzature
Gestire la manutenzione delle macchine e delle attrezzature in modo automatizzato, programmato e/o preventivo, è più semplice con un sistema MES.
Attraverso il software è possibile tenere traccia dei tempi di utilizzo, creare alert intelligenti per programmare per tempo le attività ed essere reattivi alle emergenze, registrare i materiali e i ricambi impiegati nell’intervento.
Ne parliamo più nel dettaglio negli articoli:
Se i quaderni macchina cartacei non fossero più necessari…
Manutenzione delle attrezzature: quando il quaderno non basta più
APPLICAZIONI PER MIGLIORARE L’EFFICIENZA E LA QUALITÀ
5: Migliore produttività
Un incremento di produttività si può ottenere solo se prima si analizzano i dati e si capisce dove è possibile intervenire.
Interfacciando fabbrica e uffici tramite il sistema MES, otterrai un maggiore controllo sullo stabilimento e sulle risorse che vi operano. Sarà quindi più semplice individuare sprechi e inefficienze, misurarne l’entità e trovare le soluzioni più adatte.
Questo anche grazie al fatto che attraverso il MES puoi monitorare ogni step della produzione, dai magazzini intermedi alla fase finale, analizzandone le informazioni fino al dettaglio desiderato.
6: Uso efficiente delle risorse
All’interno dei sistemi MES moderni si trova solitamente il modulo sequenziatore. Si tratta di una funzione che consente di definire le sequenze di lavoro ottimali da eseguire su ciascuna macchina.
Questo compito può essere affidato al pianificatore di produzione ma più specificamente svolto dal capo reparto, a seconda delle esigenze aziendali.
In ogni caso, concorre ad ottenere un utilizzo più efficiente delle risorse, in termini di carico di lavoro, tempo, materiali.
Con il sequenziatore è anche più semplice coordinare il personale. Specialmente in caso di imprevisti o urgenze, tramite il MES è possibile creare dei team estemporanei selezionando le persone con le skill più adatte per una determinata lavorazione.
Abbiamo parlato di sequenziatori e schedulatori in questo articolo: Schedulatore o sequenziatore? Quale scegliere e perché, secondo le tue esigenze
7: Tracciabilità nel ciclo produttivo
La tracciabilità del prodotto, di qualunque tipo esso sia, è fondamentale per poter offrire sicurezza e qualità al tuo cliente. Oltre che essere obbligatoria in alcuni settori, per alcune tipologie di prodotti.
Su quale macchina e con quale attrezzatura è stato realizzato il prodotto? Quali materiali sono stati utilizzati? Da quale lotto provenivano?
Con il sistema MES puoi tenere traccia di tutte queste informazioni e risalire tempestivamente al problema nel caso si presentino difetti, non-conformità o variazioni nel risultato finale.
Per approfondire, leggi gli articoli che abbiamo dedicato a questo tema:
Costruiamo la storia (la tracciabilità)
Tracciabilità e rintracciabilità, da dove partire?
8: Conoscenza dei WIP (magazzini intermedi)
Il magazzino di produzione (WIP – Work In Process) è uno di quegli stadi che, se non gestito con attenzione, può generare diverse problematiche.
Quali materiali sono in uso? Da quali lotti provengono? Quali fasi di produzione sono state completate per un determinato ordine?
Per avere sempre il polso della situazione sullo stato dei materiali, dei semilavorati e, quindi, sull’avanzamento degli ordini dei clienti, il MES è il sistema ideale.
Leggi i nostri articoli per saperne di più:
La gestione strategica del WIP
WIP: la tua attività produttiva viaggia al ritmo giusto?
MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE INTERNAMENTE ED ESTERNAMENTE ALL’AZIENDA
9: Controllo qualità
Le ispezioni e i test intermedi dei tuoi prodotti possono essere gestiti agevolmente tramite il sistema MES e i piani di controllo.
Installando un dispositivo di dichiarazione, l’operatore può inserire i dati relativi ai controlli e alle misurazioni. Inoltre, è possibile acquisire i dati digitalmente collegando gli strumenti di misura al software MES.
Anche in questo caso, i dati saranno poi consultabili in tempo reale e tramite piattaforma web, dando la possibilità agli addetti di individuare subito eventuali anomalie e non conformità e quindi intervenire tempestivamente.
10: Maggior dialogo tra i diversi reparti
Lo scambio di informazioni tra reparti è, spesso, il punto debole di molte aziende.
Produzione, ufficio tecnico, ufficio commerciale, logistica… sono tante le figure che entrano in gioco nella preparazione dell’ordine cliente. Il progettista potrebbe apportare modifiche ai disegni tecnici; il commerciale deve far sapere al cliente a che punto è l’ordine; la produzione deve utilizzare i giusti materiali e le giuste risorse. È per questo che è importante dare a ognuno la possibilità di scambiare informazioni in modo semplice e immediato.
A farlo ci pensa il sistema MES, che può essere consultato da browser in qualunque momento, mostrando dati sempre aggiornati.
Il sistema di workflow può essere utile per modellare i processi, guidare le decisioni e far fluire le informazioni alle persone corrette.
Scopri di più nell’articolo Lavorare a flusso: perché no?
11: Gestione della produzione paperless
Sono numerose le aziende che si affidano alla carta per distribuire in produzione ordini di lavoro, disegni tecnici, note, ecc. Per quanto, però, sia ancora una prassi comune e assodata, ciò non significa che sia anche vantaggiosa e pratica.
Il primo e più evidente disagio è che le informazioni viaggiano lentamente. Qualunque aggiornamento, prima di giungere al destinatario, arriverà con un ritardo dettato dai tempi di stampa e di consegna fisica in reparto. Questo può rappresentare un problema di poco conto quando impatta su poche macchine o persone, ma può avere pesanti conseguenze quando coinvolge interi reparti.
Dotarsi di un sistema MES consente di:
- dar vita a un dialogo in tempo reale tra uffici e produzione;
- correggere gli errori alla fonte;
- inviare le informazioni a tutti, con un solo clic;
- avere la documentazione di produzione sempre aggiornata e disponibile a bordo macchina.
In poche parole: le informazioni giuste, al momento giusto, nel posto giusto.
Scopri maggiori dettagli nel nostro articolo Sistema MES: i 5 vantaggi di una produzione paperless.
12: Gestione più accurata delle persone
Gestire il lavoro delle persone in produzione diventa più semplice se si utilizza un sistema MES. Ma in che modo?
Innanzitutto, con dei terminali installati a bordo macchina, è possibile inviare informazioni dagli uffici in modo comodo e immediato. Ordini di produzione, disegni tecnici, note e istruzioni (anche video) possono essere consultati direttamente dalla postazione e aggiornati in tempo reale.
Anche l’assegnazione di persone o squadre specifiche a determinate lavorazioni è gestibile attraverso il MES. È, infatti, possibile impostare il sistema in modo che certi lavori possano essere avviati solo accedendo con l’account dell’utente preposto.
In questo modo, anche a livello amministrativo si potrà effettuare la quadratura tra le ore dichiarate nel sistema presenze e le ore lavorate.
13: Sistema MES, il gestionale per i reparti produttivi
Quando si parla di software gestionale ci si riferisce all’ERP (Enterprise Resource Planning), ovvero al sistema che accentra tutte le funzioni aziendali. Acquisti, vendite, contabilità, finanza, logistica… e produzione.
Ma allora perché dotarsi di un sistema MES, se l’ERP copre anche la parte produttiva?
Semplicemente perché offre funzioni e applicazioni molto più specifiche, che ti danno davvero la possibilità di gestire la produzione al massimo delle potenzialità.
La comunicazione semplice e diretta tra uffici e reparti, ad esempio, non sarebbe possibile. Riesci a immaginare quanto sarebbe complicato formare tutti i tuoi operai ad usare un ERP e integrarne l’uso nella loro quotidianità?
O ancora, come potresti avere una visione in tempo reale dell’andamento della produzione? Un ERP difficilmente avrebbe la possibilità di essere costantemente connesso con tutte le tue macchine e centri di lavoro.
Il MES, quindi, lavora come un’estensione dell’ERP, ne potenzia le funzioni e consente un costante interscambio di informazioni tra fabbrica e uffici.
14: Possibile gestione proattiva del conto lavoro (controllo della produzione esterna)
Nell’ottica della creazione di una supply chain sempre più integrata e organizzata, è possibile estendere l’utilizzo del sistema MES anche presso i terzisti. Ciò non significa installare un’intera infrastruttura MES presso il fornitore, ma consentirgli di accedere alla tua piattaforma tramite un utente dedicato.
Ovviamente, gli accessi e le funzioni a sua disposizione saranno semplificati e limitati e gli daranno la possibilità di immettere nel tuo sistema i dati relativi alle lavorazioni eseguite per tuo conto.
In questo modo avrai dati ancora più completi sullo stato e sull’efficacia della tua produzione, ampliandola alla tua supply chain.
15: Gestione multistabilimento
Uno dei valori aggiunti offerti dai MES moderni è quello di poter gestire in modo centralizzato la produzione delle aziende che operano in più stabilimenti. Essendo piattaforme sviluppate sul web, infatti, è possibile raccogliere i dati di produzione in un unico database consultabile da remoto.
In questo modo, gli uffici potranno avere sotto controllo la situazione di tutti gli stabilimenti, anche quando si trovano all’estero.
La gestione multistabilimento si rivela molto utile non solo nei casi in cui le sedi sono distaccate, ma anche quando in un unico stabilimento si svolgono due o più procedimenti produttivi totalmente differenti. Si tratta del cosiddetto PWP (Plant Within a Plant), ovvero la divisione interna della fabbrica (sia fisica che organizzativa).
Anche in questo caso, attraverso il sistema MES è possibile avere uno sguardo a 360° sulla produzione, valutandone la situazione nel complesso o per singola divisione.
STRUMENTI DEL SISTEMA MES PER IL MANAGEMENT
16: Controllo costi (diretti)
L’adozione di un sistema MES porta benefici non solo in produzione ma anche, di riflesso, negli uffici. Effettuare il controllo costi diventa, infatti, più semplice se si analizzano i dati provenienti dalla fabbrica.
Qual è l’effettivo costo delle tue ore-uomo? Quanto costa ogni fase del processo produttivo? Che impatto ha sui costi un imprevisto come un fermo macchina?
Incrociando i dati provenienti dal MES con quelli dell’ERP, puoi trovare risposta a tutte queste domande. Inoltre, se nella tua azienda adotti un approccio Lean, potrai anche quantificare il costo degli sprechi e degli scarti.
Scopri di più nell’articolo Governare i costi delle operations con uno strumento MES per la gestione della produzione
17: Controllo di gestione e miglioramento continuo
Il controllo di gestione è l’attività attraverso cui l’azienda monitora e verifica il conseguimento degli obiettivi definiti in fase di pianificazione aziendale e ne controlla gli scostamenti.
Si stabiliscono dunque le azioni da intraprendere e un arco temporale (in genere un anno) entro cui raggiungere gli obiettivi. Questi possono essere di vario genere (finanziari, commerciali, organizzativi) ma spesso sono legati all’efficienza della produzione.
Anche in questo caso, un sistema MES risulta indispensabile per mettere a disposizione del controller i dati di produzione, come ad esempio i costi diretti e l’utilizzo delle risorse. In particolare, diventa strategico raccogliere in un database le informazioni per più anni, così da avere a disposizione uno storico sul quale basarsi per prevedere gli scenari futuri.
18: Monitoraggio dell’efficienza e calcolo delle prestazioni (KPI)
Se sei alla guida della tua azienda e non sei in costante contatto con i reparti produttivi, probabilmente gli aspetti che maggiormente ti interessa monitorare sono l’efficienza e le prestazioni (misurate dai KPI).
L’efficienza ti indica se uomini e macchine stanno dando il meglio e lavorando a pieno regime. I KPI ti fanno capire se hai raggiunto o stai raggiungendo gli obiettivi di business prefissati.
Ricavare questi indicatori è semplice se si mettono in comunicazione un sistema MES, che raccoglie i dati, e un sistema di BI (Business Intelligence) per elaborarli, visualizzarli e (soprattutto) sfruttarli.
Ne risulta un “cruscotto” dove potrai tenere sempre sotto controllo gli indicatori di tuo interesse e avere tutti i dati necessari per prendere decisioni strategiche. All’interno del sistema potrai anche settare degli allarmi nel caso in cui si verifichino degli scostamenti dai valori prefissati.
OPERA, IL SISTEMA MES SCELTO DA LINK MANAGEMENT
In Link Management abbiamo avuto modo di affrontare problematiche di qualsiasi natura, in riferimento alla gestione della produzione, al monitoraggio, all’elaborazione dei dati, ecc.
Per rispondere al meglio alle esigenze di ciascun cliente abbiamo scelto di affidarci a Opera MES, software del Gruppo Zucchetti con cui abbiamo sviluppato progetti di gestione produzione in oltre 80 aziende.
Anche tu stai pensando di digitalizzare la tua produzione adottando un sistema MES? Vuoi saperne di più?
Contattaci in qualsiasi momento per una consulenza: saremo felici di incontrarti e mostrarti i vantaggi che un progetto MES può portare nella tua azienda.
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